Logo

CINEMADAYS 2018 – UN’OCCASIONE MANCATA

by / Commenti disabilitati su CINEMADAYS 2018 – UN’OCCASIONE MANCATA / 298 View / 4 aprile 2018

L’ANEC Associazione Nazionale Esercenti Cinema nel corso del Congresso Nazionale del 13 marzo scorso, si è pronunciata per la non adesione ai CINEMADAYS. L’iniziativa, per il 2018, è stata organizzata e promossa da ANICA Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, da MIBACT – Direzione Generale Cinema e dall’ANEM Associazione Nazionale Multiplex senza il consulto dell’ANEC, associazione che rappresenta in Italia oltre 2000 schermi e che negli scorsi anni, in particolare 2015 e 2016, si era fatta promotrice e attuatrice della stessa iniziativa promozionale denominata Cinemadays.

In questa occasione l’iniziativa non è stata organizzata tenendo conto di criticità evidenziate e messe in luce dall’ANEC nelle precedenti edizioni. In particolare per l’ANEC l’offerta estiva di prodotto è insufficiente, il piano di comunicazione dell’iniziativa stessa non è stato condiviso e discusso ed è stata imposta alle sale l’adesione completa all’intero pacchetto dei Cinemadays (le quattro settimane complessive) senza tenere conto delle specifiche esigenze di ogni sala come ad esempio la loro dislocazione sul territorio e i relativi pubblici di riferimento.

Quanto avvenuto dimostra che siamo in presenza di un’occasione mancata per la crescita del mercato e di un comportamento scorretto, nei rapporti con le istituzioni, nei confronti dell’ANEC.

L’ANEC Nazionale e l’ANEC sezione Piemonte e Valle d’Aosta continuano a rivendicare la necessità di una promozione che parta dal valore sociale e culturale dell’esperienza cinematografica, dalla magia del Grande Schermo con un’attenzione particolare per il pubblico giovane, e che sia incentrata anche ma non esclusivamente sulla leva del prezzo.

In tal senso l’ANEC Piemonte e Valle d’Aosta, si dichiara sin da ora disponibile ad impostare su basi diverse il dialogo interassociativo che esuli dal semplice obbligo di adesione imposto da ANICA ricordando, tra l’altro, che il Piemonte è una delle regioni con il prezzo medio del biglietto più basso e che nelle sale associate è possibile trovare varie formule di riduzione al pubblico durante tutti i giorni della settimana.

Resta salda l’idea che la condivisione di ogni fase progettuale e organizzativa debba essere piena e che in questo specifico caso sia mancata da parte dell’ANICA una reale volontà di operare in tal senso. I Cinemadays in questa modalità sono un mero trampolino per annunciare l’apparente soluzione del problema della stagionalità, con la programmazione di una settimana a luglio che, nonostante la buona volontà successivamente manifestata da alcune distribuzioni, tuttora resta priva di reale attrattiva per il pubblico vista la quasi totale assenza di uscite a causa dello spostamento di titoli importanti dalle date previste per la manifestazione.

Resta naturalmente ferma la possibilità per le Imprese associate di aderire singolarmente agli imminenti Cinemadays, come già manifestato da alcuni associati.

Qui di seguito l’elenco delle sale ANEC che non aderiscono ai Cinemadays aggiornato al 04/04/18 con le informazioni pervenute dalle stesse.

TORINO E PROVINCIA
Ambra di Valperga
Auditorium Fassino di Avigliana
Classico di Torino
Eliseo di Torino
Fraiteve di Sestriere
Gobetti di San Mauro Torinese
Hollywood di Pinerolo
Margherita di Cuorgné
Massimo di Torino
Reposi di Torino
Petrarca di Settimo Torinese
Nazionale di Torino
Nuovo di Villarperosa
Politeama di Chivasso
Ritz di Pinerolo
Romano di Torino
Sabrina di Bardonecchia
Sayonara di Sauze d’Oulx
Splendor Boaro di Ivrea
Ambrosio Cinecafé di Torino

ALESSANDRIA E PROVINCIA
Ariston di Acquiterme
Cristallo di Acquiterme
Macallè di Castelceriolo

ASTI E PROVINCIA
Lux di San Daminano
Sala Pastrone di Asti

BIELLA E PROVINCIA
Impero di Biella
Mazzini di Biella
Odeon di Biella
Play Movie di Cossato
Verdi di Candelo

CUNEO E PROVINCIA
Baretti di Mondovì
Cine4 di Alba
Cinecittà di Savigliano
Comunale di Barge
Galateri di Cherasco
Italia di Saluzzo
Politeama di Saluzzo
Vittoria di Bra

VERBANIA E PROVINCIA
Corso di Domodossola
Sociale di Omegna

AOSTA  E PROVINCIA
Auditorium di Saint Vincent
Auditorium Sport Haus di Gressoney
Giacosa di Aosta
Grivola di Cogne
Palais di Saint Vincent