Logo

COMUNICATO STAMPA 23_11_2015: SPETTACOLO DAL VIVO

by / Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA 23_11_2015: SPETTACOLO DAL VIVO / 203 View / 23 novembre 2015

Le notizie apparse negli ultimi giorni sugli organi di stampa relativamente al bilancio regionale 2016 sono molto allarmanti.
Se confermate, prevederebbero un taglio di circa 12 milioni di euro delle risorse destinate alla Cultura, che passerebbero dagli attuali 37 a 25 ml., con una riduzione pari al 32,5%.
Una caduta di fronte alla quale Teatri, Festival, Imprese dello Spettacolo dal Vivo si troverebbero irrimediabilmente a rischio chiusura.
Altrettante immediate ed evidenti sarebbero le conseguenze che un simile taglio arrecherebbe all’intero sistema economico e sociale della regione: perdita di centinaia di posti di lavoro, perdita di fatturato della miriade di imprese dell’indotto – artigianato, sistema alberghiero, commercio -, perdita di attrattività turistica, drastica riduzione delle attività sul territorio regionale.
Abbiamo già inviato una richiesta urgente di audizione alla VI Commissione Cultura del Consiglio Regionale del Piemonte e con questo comunicato intendiamo estendere a tutti le istanze delle imprese dello spettacolo, poste di fronte a queste preoccupanti notizie di stampa.
Vogliamo scongiurare che questa eventuale scelta depauperi il Piemonte di quel fermento culturale che l’ha contraddistinto negli ultimi anni.

Per scaricare il comunicato stampa clicca qui