Logo

Franco Zefirelli: il ricordo di Carlo Fontana

by / Commenti disabilitati su Franco Zefirelli: il ricordo di Carlo Fontana / 46 View / 15 giugno 2019

Carlo Fontana, Presidente AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ricorda in grande regista Franco Zefirelli, scomparso in data odierna, 15 giugno, a Roma all’età di 96 anni.
“La scomparsa di Franco Zeffirelli rappresenta per la cultura italiana una dolorosa perdita. Dall’opera lirica al cinema, passando per il teatro, Zeffirelli è diventato, nella sua lunga carriera, un’icona della cultura internazionale, grazie al suo stile elegante e raffinato […] Una perdita ancor più dolorosa per chi, come il sottoscritto, ha avuto modo di lavorare con Zeffirelli nel corso della mia sovrintendenza alla Scala di Milano, teatro a cui il grande regista ha regalato produzioni che ancora oggi restano un imprescindibile punto di riferimento. […] A Zeffirelli ed ai suoi familiari il mio più sincero cordoglio unitamente a quello dell’AGIS”.

Franzo Zefirelli ha vinto il David di Donatello del 1969 per la miglior regia col suo Romeo e Giulietta e quello del 1991 al miglior film straniero con Amleto. Grazie a Romeo e Giulietta, il regista poté inoltre vantare un Nastro d’Argento per il miglior film.
Con La Traviata del 1983, ottenne il premio BAFTA per la miglior scenografia.