Logo

OPEN CINEMA – progetti innovativi di audience engagement

by / Commenti disabilitati su OPEN CINEMA – progetti innovativi di audience engagement / 253 View / 17 maggio 2018

La Compagnia di San Paolo, nell’ambito del proprio impegno in tema di innovazione culturale, ha avviato nel 2015 un lavoro specifico sullo sviluppo della domanda culturale e sui temi dell’audience development con un insieme di azioni raggruppate sotto la comune denominazione “Open”.

Con il bando Open Cinema la Compagnia invita a presentare proposte che riguardano la valorizzazione delle sale cinematografiche decentrate, o in luoghi culturali in cui è presente in maniera continuativa un’attività di programmazione cinematografica, dotate di impianto di proiezione digitale.

Con Open Cinema viene affrontato il tema della valorizzazione delle sale cinematografiche decentrate che, per la loro funzione di aggregazione, sono riconosciute come centri potenziali di un processo di innovazione sociale e culturale per i territori nei quali sorgono e le comunità che li abitano.

Scopo dell’intervento è quello di attivare processi di partecipazione attiva nell’animazione, programmazione e gestione delle sale cinematografiche; stimolare la nascita di attività culturali altre rispetto alla semplice proiezione cinematografica, sfruttando le opportunità del digitale; contribuire a connotare gli spazi coinvolti come centri culturali multifunzionali; favorire dinamiche di rete e scambio fra i soggetti coinvolti; sviluppare modelli di sostenibilità nel tempo.

Il bando è rivolto oltre che ai gestori di sale cinematografiche, agli organizzatori di eventi quali festival, rassegne, feste, etc., cinematografici e ad organizzazioni culturali caratterizzate da una programmazione cinematografica.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 22 maggio

Per maggiori informazioni e per presentare domanda visita la pagina ufficiale sul sito di Compagnia di San Paolo