Logo

PARTE IL CROWFUNDING PER PROGETTI CULTURALI

by / Commenti disabilitati su PARTE IL CROWFUNDING PER PROGETTI CULTURALI / 77 View / 28 aprile 2017

La Regione Piemonte, in un’ottica di crescita collettiva e partecipativa, ha scelto il “finanziamento dal basso” per dare valore alle idee, alle iniziative e alle proposte dei propri cittadini.
L’ente territoriale piemontese attraverso il crowdfunding sostiene concretamente progetti che riguardano la valorizzazione dell’arte e della cultura del territorio piemontese.

Possono partecipare all’iniziativa soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro e con finalità culturali, capaci di esprimere nella loro interezza una vocazione puramente sociale, mirata allo sviluppo del territorio. I progetti dovranno avere un valore minimo preventivo pari a 20mila euro; l’importo minimo finanziabile con il crowdfunding sarà pari a 10mila euro.

L’iniziativa della Regione Piemonte è dedicata a progetti legati all’ambito culturale, idee nate per favorire interventi in campo artistico (concerti, spettacoli, vernissage), strutturali di recupero e conservazione di edifici già esistenti, sedi di attività culturali (es. musei, teatri, cinema, centri polivalenti, biblioteche), creazione di nuovi spazi di condivisione.

Le idee e i progetti presentati saranno soggetti a una valutazione preventiva da parte di una commissione creata ad hoc (Regione Piemonte, Finpiemonte, Eppela), che terrà conto dei seguenti indicatori: rispondenza agli obiettivi strategici della Regione, capacità di fare sistema, sostenibilità economica, ricaduta e promozione territoriale, rilevanza in ambito artistico e culturale.

Clicca qui per leggere il bando