Logo

RIGHTS ON THE MOVIE 2017 – rassegna cinematografica gratuita sul tema del rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

by / Commenti disabilitati su RIGHTS ON THE MOVIE 2017 – rassegna cinematografica gratuita sul tema del rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza / 198 View / 9 ottobre 2017

AGISCUOLA, per conto del Consiglio regionale del Piemonte e del Comitato regionale per i Diritti umani, promuove a ottobre, novembre e dicembre una serie di proiezioni gratuite rivolte al pubblico e agli studenti, incentrate sul tema del rispetto dei diritti umani riconosciuti all’infanzia e all’adolescenza.

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il primo strumento di tutela internazionale a sancire nel proprio testo le diverse tipologie di diritti umani: civili, culturali, economici, politici e sociali, nonché quelli concernenti il diritto internazionale umanitario.
Il testo contiene, inoltre, articoli rivolti alla protezione contro l’abuso e lo sfruttamento e si impegna a far sì che il bambino possa far valere il proprio pensiero.
Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione; l’Italia attraverso la legge del 27 maggio 1991, n. 176, depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991.
Nonostante il generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.


PROGRAMMA SERALE
L’iniziativa è rivolta a tutti e ogni appuntamento avrà inizio alle ore 21 presso il Cinema Massimo di Torino.
10 ottobre 2017 – BOYHOOD di Richard Linklater
24 ottobre 2017 – UN BACIO di Ivan Cotroneo
7 novembre 2017 – VAI E VIVRAI di Radu Mihaileanu
21 novembre 2017 – VADO A SCUOLA di Pascal Plisson
5 dicembre 2017 – MUSTANG di Deniz Gamze Ergüven

Prenotazione obbligatoria via mail scuola@agispiemonte-valledaosta.it, o telefonica allo 011 812 7761 (lunedì – venerdì dalle ore 9 alle ore 13)


PROGRAMMA SCOLASTICHE MATTUTINE
L’iniziativa è rivolta prioritariamente alle classi III degli Istituti secondari di I grado e agli Istituti secondari di II grado e ciascun appuntamento avrà inizio alle ore 10.30.

9 ottobre 2017 – Cineteatro Monterosa (Torino) BOYHOOD di Richard Linklater
23 ottobre 2017 – Cinema Massaua Cityplex (Torino) – UN BACIO di Ivan Cotroneo
6 novembre 2017 – Cineteatro Monterosa (Torino), Cinema Cristallo (Acqui Terme, AL), Cinema Lumiere (Asti), Cinema Verdi (Candelo, BI), Cinema Vittoria (Bra, CN), Cinema Silvio Pellico (Trecate, NO), Cinema Sociale (Omegna, VB), Cinema Lux (Borgosesia, VC) – VAI E VIVRAI di Radu Mihaileanu
7 novembre 2017 – Cinema Massimo (Torino) VAI E VIVRAI di Radu Mihaileanu
20 novembre 2017 – Cinema Massaua Cityplex (Torino) – VADO A SCUOLA di Pascal Plisson

Prenotazione obbligatoria via mail scuola@agispiemonte-valledaosta.it, o telefonica allo 011 812 7761 (lunedì – venerdì dalle ore 9 alle ore 13)


SINOSSI FILMOGRAFICHE

BOYHOOD di Richard Linklater
Mason, un bambino di 8 anni, vive con sua madre Olivia e la sorella Samantha, di poco più grande, ma senza il padre Mason sr., da anni separato. Nonostante la madre abbia la tendenza a trovare nuovi mariti non eccezionali e costringa i figli a traslocare spesso, cambiare scuola e amicizie, i due ragazzi mantengono comunque un rapporto forte con il padre e con lei, passando 12 anni della loro vita assieme fino al momento di passare al college e di lasciare la famiglia.
Boyhood è un particolare esperimento cinematografico, realizzato lungo più di una decade, riunendo ogni anno il cast per girare alcune scene e vederli così invecchiare realmente.

UN BACIO di Ivan Cotroneo
Un bacio ha come protagonisti tre ragazzi sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, con molte cose in comune: frequentano la stessa classe in un liceo di una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei.

VAI E VIVRAI di Radu Mihaileanu
1984. Centinaia di migliaia di Africani trovano rifugio nei campi profughi in Sudan. Gli Israeliani, con l`aiuto degli Americani, portano in salvo gli etiopi di origine ebrea, i Falasha. Un bambino viene salvato dalla madre che lo fa salire su un convoglio facendolo passare per ebreo. Verrà adottato da una famiglia israeliana e crescerà con il desiderio di rivedere la madre misto al conflitto interiore dato dalla consapevolezza della non appartenenza.

VADO A SCUOLA di Pascal Plisson
Quattro bambini che vivono in luoghi differenti – le savane del Kenya, i sentieri delle montagne dell’Atlante in Marocco, l’India del Sud e gli altipiani della Patagonia -, condividono lo stesso desiderio di imparare, convinti che solo grazie all’istruzione potranno migliorare le loro vite. Per questo, ogni giorno, tutti loro affrontano un pericoloso viaggio, ma pieno di scoperte, per raggiungere le rispettive scuole.

MUSTANG di Deniz Gamze Ergüven
In un remoto villaggio della Turchia, all’inizio della stagione estiva, Lale e le sue quattro sorelle mentre tornano a casa da scuola scherzano e giocano con un gruppo di ragazzi. Il loro gesto scatena uno scandalo dalle conseguenze inaspettate: la casa si trasforma gradualmente in una prigione, gli studi vengono sostituiti dalle pratiche domestiche e la famiglia inizia ad organizzare matrimoni combinati. Le cinque sorelle, animate dallo stesso desiderio di libertà, troveranno un modo per aggirare i limiti imposti.