Logo

SDC DAYS – Convention cinematografica delle sale di comunità

by / Commenti disabilitati su SDC DAYS – Convention cinematografica delle sale di comunità / 21 View / 12 dicembre 2019

Dal 6 all’8 dicembre si sono svolti a Roma gli SDC Days 2019, un’edizione speciale in occasione del 70° anniversario dell’ACEC, che riunisce le oltre 800 sale diffuse sul territorio, presidio culturale e sociale nelle periferie urbane e nei piccoli e piccolissimi centri d’Italia. L’evento ha riunito 400 esercenti, membri dei SAS e volontari.

Il programma di tre giorni comprendeva incontri e proiezioni alla presenza di ospiti di rilievo. Ad aprire i lavori è stato Papà Francesco, con un discorso inaugurale concentrato su tre impegni del settore dell’esercizio: la comunione, poichè le sale sono un esempio di luogo di aggregazione; la creatività, a cui i cinema riescono a dare spazio, libertà e propulsione per il cambiamento; la visione, capacità di apporre uno sguardo attento sul mondo.

Al Centro Congressi Roma Aurelia Antica si sono succeduti gli interventi di Giampaolo Letta, Francesco Rutelli, Domenico Dinoia, Edoardo De Angelis, Bruno Zambardino, Francesca Cima, Mario Lorino, Maria Grazia Fanchi e molti altri, per dialogare sul ruolo della sala cinematografica, le sue evoluzioni e la sua promozione.

Tra i talent presenti anche Ficarra e Picone, che hanno presentato la loro nuova commedia Il primo Natale, Paola Minaccioni, che ha preso parte al panel “Il cinema per ragazzi, tra formazione ed entertainment”, e Gianni Amelio, Matteo Garrone e Gabriele Muccino, intervenuti per presentare rispettivamente Hammamet, Pinocchio e Gli anni più belli.

Il programma completo lo potete consultare qui.