Logo

Intervento di Luigi Boggio Presidente AGIS a TGR Piemonte

by / Commenti disabilitati su Intervento di Luigi Boggio Presidente AGIS a TGR Piemonte / 510 View / 4 marzo 2020

Nell’edizione serale del Telegiornale Regionale del Piemonte il Presidente A.G.I.S. Luigi Boggio è intervenuto per commentare la situazione dei cinema dopo una settimana di chiusura forzata e i primi giorni di riapertura, avvenuta il 2 marzo.

I dati sono preoccupanti: nella settimana di chiusura si è registrato un calo degli incassi del 75% su tutto il territorio nazionale, non solo nelle regioni obbligate alla chiusura. Questo per due motivi: la paura del virus e il fatto che molte case di distribuzione hanno deciso di rimandare le uscite su tutto il territorio italiano, poiché alcune delle regioni bloccate dall’ordinanza sono tra le più importanti per il fatturato nazionale del settore.

Come esercente cinematografico, Luigi Boggio testimonia come gli spettatori che si sono presentata in sala in questi primi giorni sono sereni e non pongono particolari questioni al personale dei cinema.

Solo in Piemonte si sono riscontrate perdite per 850.000€, e non possiamo sapere quanto ci vorrà per sanare la situazione. Sicuramente, conclude Luigi Boggio, bisogna ragionare in termini di settimane, in cui i cinema devono tornare a riempirsi.