Logo

Circoscrizioni al cinema – Edizione speciale Giornata della Memoria

by / Commenti disabilitati su Circoscrizioni al cinema – Edizione speciale Giornata della Memoria / 587 View / 9 gennaio 2023

PER PRENOTARE CLICCA QUI  

In occasione della Giornata della Memoria la Città di Torino propone nelle mattinate del 25, 26 e 27 gennaio un momento di riflessione rivolto agli studenti di ogni ordine e grado in otto sale cinematografiche cittadine.

Il Cinema può essere utilizzato come un potente mezzo didattico e per questa importante ricorrenza si propone gratuitamente la visione di un film, selezionato grazie alla collaborazione dei Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema e realizzato con la collaborazione di Agis-Anec Piemonte Valle d’Aosta, per stimolare i bambini e i ragazzi e commemorare le vittime dell’Olocausto.

PROGRAMMA

Il 25 gennaio per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema hanno selezionato il docufilm Gli invisibili di Claus Rafle che racconta l’incredibile storia vera di quattro giovani ebrei tedeschi che riuscirono, nella Berlino del 1943 dichiaratasi ufficialmente “libera dagli ebrei”, a diventare invisibili agli occhi delle autorità. Un film che mette in luce il fenomeno della resistenza ebraica nella Berlino nazista.

Le proiezioni si terranno presso i Cinema: Agnelli, Ambrosio, Baretti, Eliseo, Fratelli Marx, Reposi, Massaua e Monterosa.

Il 26 gennaio per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado si propone Jojo Rabbit, della regista Taika Waititi, film vincitore nel 2020 del Premio Oscar e Premio BAFTA per la miglior sceneggiatura non originale. Il film segue la storia di un solitario ragazzo tedesco nella Germania nazista del 1945 la cui visione del mondo viene stravolta quando scopre che la madre nasconde una giovane ragazza ebrea nella loro soffitta.

Le proiezioni si terranno presso i Cinema: Agnelli, Ambrosio, Baretti, Eliseo, Fratelli Marx, Massaua.

Il 27 gennaio per le classi III, IV e V delle scuole primarie si proietta La stella di Andra e Tati di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli, primo film di animazione europeo sull’Olocausto. Nel film si racconta la vera storia delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume che, scambiate per gemelle, riuscirono a sopravvivere al campo di concentramento di Auschwitz. Al termine della proiezione si terrà una lettura a cura della Fondazione TRG Onlus e Onda Teatro.

Le proiezioni si terranno presso i Cinema: Ambrosio, Baretti, Eliseo, Fratelli Marx, Massaua e Reposi.

Per prenotare clicca su http://gesteventi.ipersoftware.it/checkin/agispiemonte/circoscrizioni+al+cinema e selezionare l’evento di interesse.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare gli uffici Agis via email agispiemonte@agisto.it oppure telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 chiamando 011/8127761.