Logo

Musica

ASSOMUSICA
Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo
È l’associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo. Conta oltre cento imprese associate su tutto il territorio nazionale che coprono circa l’80% dei concerti dal vivo in Italia.
Dalla nascita di Assomusica i nostri associati hanno promosso migliaia di concerti e manifestazioni a pagamento dall’estremo nord alle isole, con la presenza di milioni di spettatori.


ITALIAFESTIVAL
Associazione dei Festival Italiani
Italiafestival è un’associazione multidisciplinare formata da alcuni tra i più prestigiosi festival italiani e si muove in particolar modo sul fronte della comunicazione e della promozione. L’Associazione, esclusa ogni finalità di lucro, ha lo scopo di tutelare e rappresentare gli interessi comuni dei festival presso le Istituzioni pubbliche e private nell’ambito nazionale ed internazionale; promuovere e favorire ogni intesa che valga a regolare, nel comune interesse, i rapporti reciproci dei vari festival con particolare riferimento ad esigenze di coordinamento, programmazione e informazione; raccogliere, elaborare, mettere a disposizione materiali di documentazione, e di informazione, statistiche, anche avvalendosi delle tecnologie della informatica e della telematica, nonché dei servizi della Banca Dati SIAE-AGI; assicurare ai soci servizi comuni di assistenza, consulenza tecnico-economica e operativa, con particolare riguardo alle attività di promozione.


A.N.F.O.L.S.
Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche
L’Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche A.N.FO.L.S. riunisce i dodici Teatri d’opera, presenti su tutto il territorio nazionale, derivanti dalla trasformazione degli Enti lirico-sinfonici. si propone di rappresentare e tutelare gli interessi delle Fondazioni liriche-sinfoniche Associate promuovendo e favorendo in Italia e all’estero la conoscenza dei valori culturali, artistici e sociali del mondo della musica in generale e dell’opera e della danza, in particolare, al fine di favorire l’informazione, la conoscenza e la cultura della musica e della danza come strumento di crescita e progresso civile, nonché rendendo di pubblica ragione la posizione dell’Associazione nei riguardi delle esigenze e delle istanze che, direttamente o indirettamente, interessano le attività istituzionali delle Fondazioni liriche-sinfoniche, anche attraverso la elaborazione di iniziative e politiche a medio-lungo termine e promuovendo studi e ricerche su tematiche afferenti.


I-JAZZ
Costituitasi nel 2008, l’associazione I-Jazz è un punto di riferimento per festival, circuiti e centri di produzione e formazione di jazz a carattere professionale. L’associazione è impegnata a sostenere tutte le iniziative finalizzate alla promozione del jazz e una riforma della legge per la musica indirizzata a tutti i generi musicali, che riconosca il valore sociale del jazz e della musica di creazione.


A.T.I.T.
Associazione Teatri Italiani di Tradizione
I 28 teatri di tradizione, rappresentate dall’ATIT, sono istituzioni fortemente radicate nel territorio che si qualificano a livello nazionale ed internazionale per una produzione lirica intorno alle 350 recite all’anno, puntando soprattutto alla promozione di giovani artisti. Svolgono anche un’attività di spettacolo multidisciplinare di danza, di prosa, di concerti sinfonici e da camera. I teatri di tradizione coprono un bacino d’utenza esteso all’intera provincia e servono complessivamente, con riferimento ai soli comuni, una popolazione di tre milioni di abitanti circa.