Logo

Musica

A.I.A.C.
Associazione Italiana Attività Concertistiche
Vi possono fare parte società di concerti, orchestre non riconosciute, corsi e concorsi. Il nucleo centrale è costituito dalle associazioni concertistiche che svolgono un’attività di distribuzione capillare del prodotto musicale su tutto il territorio nazionale.


A.I.A.M.
Associazione Italiana Attività Musicali
Rappresenta 76 istituzioni musicali che su tutto il territorio nazionale promuovono, attraverso associazioni concertistiche, orchestre, festival anche Jazz, corsi, concorsi, enti di promozione, la cultura musicale nel nostro paese.


A.N.B.I.M.A.
Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome
L’Anbima riunisce in tutta Italia 1530 bande per sessantamila musicisti. Oltre ad una funzione educativa e di formazione musicale, le bande contribuiscono a mantenere accesa la luce della musica negli strati popolari del Paese e rappresentano anche un fenomeno unico di aggregazione sociale tra diverse generazioni.


A.N.T.A.L.
Associazione Nazionale Teatri Attività Lirica
L’Associazione è nata nel 2006 al fine di tutelare la lirica ordinaria e con l’obiettivo di configurare una precisa e nuova identità a questa attività che si distingue per l’impiego di giovani artisti, la sperimentazione, la promozione e la formazione del pubblico.


ASSOMUSICA
Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo
È l’associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo. Conta oltre cento imprese associate su tutto il territorio nazionale che coprono circa l’80% dei concerti dal vivo in Italia.
Dalla nascita di Assomusica i nostri associati hanno promosso migliaia di concerti e manifestazioni a pagamento dall’estremo nord alle isole, con la presenza di milioni di spettatori.


A.T.I.T.
Associazione Teatri Italiani di Tradizione
I 28 teatri di tradizione, rappresentate dall’ATIT, sono istituzioni fortemente radicate nel territorio che si qualificano a livello nazionale ed internazionale per una produzione lirica intorno alle 350 recite all’anno, puntando soprattutto alla promozione di giovani artisti.


FEDERMUSICA
La Federazione della Musica, nata in Agis il 16 dicembre 2008, rappresenta attualmente quel complesso delle attività musicali articolato nei Teatri di tradizione, nelle Istituzioni concertistiche orchestrali, nei festival, nelle stagioni liriche ordinarie e nelle bande musicali.


I.C.O.
Istituzioni Concertistico Orchestrali
Le 13 istituzioni concertistiche orchestrali, presenti in 11 regioni, rappresentate da ICO, Associazione Istituzioni Concertistico – Orchestrali, ricoprono un doppio ruolo: di centri di produzione, con una forza lavoro di 750 persone occupate, e di distribuzione, con più di 1400 concerti realizzati all’anno su tutto il territorio nazionale.


I-JAZZ
Costituitasi nel 2008, l’associazione I-Jazz è un punto di riferimento per festival, circuiti e centri di produzione e formazione di jazz a carattere professionale. L’associazione è impegnata a sostenere tutte le iniziative finalizzate alla promozione del jazz e una riforma della legge per la musica indirizzata a tutti i generi musicali, che riconosca il valore sociale del jazz e della musica di creazione.

ITALIAFESTIVAL
Associazione dei Festival Italiani
Italiafestival è un’associazione multidisciplinare formata da alcuni tra i più prestigiosi festival italiani e si muove in particolar modo sul fronte della comunicazione e della promozione. L’Associazione, esclusa ogni finalità di lucro, ha lo scopo di tutelare e rappresentare gli interessi comuni dei festival presso le Istituzioni pubbliche e private nell’ambito nazionale ed internazionale; promuovere e favorire ogni intesa che valga a regolare, nel comune interesse, i rapporti reciproci dei vari festival con particolare riferimento ad esigenze di coordinamento, programmazione e informazione; raccogliere, elaborare, mettere a disposizione materiali di documentazione, e di informazione, statistiche, anche avvalendosi delle tecnologie della informatica e della telematica, nonché dei servizi della Banca Dati SIAE-AGI; assicurare ai soci servizi comuni di assistenza, consulenza tecnico-economica e operativa, con particolare riguardo alle attività di promozione.