Logo

IL CINEMA INCONTRA LO SPORT – II EDIZIONE / Proiezione itinerante del film INVICTUS di Clint Estwood nelle città di Torino, Chieri, Ivrea, Bardonecchia, Pinerolo, Cuneo e Borgosesia.

by / Commenti disabilitati su IL CINEMA INCONTRA LO SPORT – II EDIZIONE / Proiezione itinerante del film INVICTUS di Clint Estwood nelle città di Torino, Chieri, Ivrea, Bardonecchia, Pinerolo, Cuneo e Borgosesia. / 11 View / 15 ottobre 2018

Dopo il successo della prima edizione, Agiscuola, con il contributo della Regione Piemonte – Assessorato allo Sport e la collaborazione dell’Esercito Italiano, propone agli studenti degli Istituti Scolastici di I e II grado una giornata di approfondimento sul tema dello sport e della cultura sportiva.

Dal 22 ottobre al 6 dicembre oltre 2000 studenti potranno assistere alle 7 proiezioni del film INVICTUS di Clint Eastwood a cui seguiranno incontri, moderati dall’Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, con atleti, allenatori e docenti appartenenti all’Esercito Italiano e alcuni atleti paralimpici. Le proiezioni e gli incontri si terranno presso l’Ambrosio Cinecafé di Torino (22 ottobre), il Cinema Splendor di Chieri (25 ottobre), il Cinema Boaro di Ivrea (29 ottobre), il Cinema Sabrina di Bardonecchia (12 novembre), il Cinema Ritz di Pinerolo (15 novembre), il Cinema Don Bosco di Cuneo (3 dicembre), il Cinema Lux di Borgosesia (6 dicembre).

Il film selezionato ha l’obiettivo di veicolare messaggi educativi e formativi legati allo sport e di affrontare tematiche fondamentali come l’amicizia, la lealtà, il lavoro di squadra, l’impegno, il rispetto, la partecipazione, la solidarietà, l’inclusione e il riscatto sociale.

“La proposta – spiega l’Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, moderatore durante gli incontri- parte dal presupposto dell’esperienza coinvolgente della proiezione sul grande schermo, che consente agli spettatori di identificarsi con i protagonisti del film e li stimola ad apprendere nuovi approcci e schemi culturali e di comportamento. Vedere film che veicolino i messaggi educativi dello sport contribuisce a riflettere, dibattere e fare tesoro di alcuni temi fondamentali per la loro formazione e crescita, rappresentando un efficace strumento per la promozione di un sano protagonismo giovanile e di contrasto ai fenomeni del disagio e della devianza sociale”.

Clicca qui per scaricare le biografie degli ospiti